Il castello di Edimburgo risale al XII secolo e domina la città dall’alto di una collina: per questa ragione fu a lungo considerato una roccaforte inespugnabile dei barbari Scoti.


Nei sotterranei del castello sono ancora presenti i resti di una prigione dove, nel corso dell’800, venivano rinchiusi i ribelli americani (ad uno scozzese, John Paul Jones, viene attribuita la paternità della Marina americana).

Altri passaggi segreti conducono alla fossa dei leoni che era posta a protezione della stanza del re. La salvaguardia del sovrano era di fondamentale importanza: per questa ragione gli alloggi del re si trovavano all’interno di una torre fortificata, scavata a 18m di profondità. Questa torre originaria venne distrutta nel XVI secolo a causa di un pesante bombardamento degli inglesi.

Il One O'Clock Gun spara tutti i giorni, esclusa la domenica, alle ore 13,00 per consentire agli abitanti di Edimburgo di regolare l'orologio. L'origine di questa tradizione risale ai tempi passati quando i velieri che stazionavano nel porto di Edimburgo avevano bisogno di una fonte ufficiale per regolare i loro orologi di bordo.



This entry was posted on 17:19 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.