il QUESTIONARIO


Di fronte ad un brano in lingua straniera, questa è la procedura da seguire:

  1.  leggere tutto il brano per capirne il significato generale. Questa prima fase di lettura veloce si chiama in inglese EXTENSIVE READING o READING FOR GIST, leggere per cogliere l’essenza del brano. Durante la prima lettura è sconsigliato l’uso del vocabolario anche se molti termini sono sconosciuti. E’ inoltre consigliato leggere integralmente il brano sino alla fine, senza fermarsi al primo termine sconosciuto. 
  2.  Rilettura: INTENSIVE READING. Questa volta si leggerà il brano più lentamente, paragrafo per paragrafo, cercando di comprendere, anche con l’aiuto del vocabolario, i punti chiave che andranno sottolineati. 
  3.  Per una completa comprensione del testo è utile leggere anche le domande: serviranno a concentrarsi sulle informazioni più importanti. Si possono trovare due tipi di domande in questa prova: quelle che iniziano con una wh-question word (who= chi?/ where=dove?/ when=quando?/ what=che cosa, quale?/which=quale con valore partitivo/how=come?) implicano una risposta precisa e dettagliata. Va costruita la frase completa seguendo l’ordine SOGGETTO-VERBO-COMPLEMENTO. Ricordo che, nella sequenza dei complementi, quello di tempo determinato è sempre l’ultimo. Non copiamo la frase del brano! Laddove possibile, impariamo ad usare dei sinonimi. A quelle che iniziano con una forma verbale si risponde con YES/NO seguiti dalla short answer. In genere le domande sono ordinate in modo sequenziale rispetto al brano. Le prime domande si riferiranno quindi alla prima parte del testo. Questa, tuttavia, non è una regola assoluta. In caso di dubbio o difficoltà, è opportuno passare alla domanda successiva e ritornare sul quesito ostico in un secondo momento. Concentriamoci su una domanda per volta. Usiamo il dizionario per capire quello che ci viene chiesto. Ricerchiamo quindi la risposta nel brano tramite l’identificazione di parole chiave (KEY WORDS) 
  4.  rispettare i TEMPI VERBALI. Una domanda formulata con DID è al Simple Past, pertanto non si potrà rispondere utilizzando il presente. Il tempo verbale della domanda DEVE CONCORDARE con quello della risposta. Può essere utile cerchiare il soggetto della domanda e sottolineare il tempo verbale. Per evitare ripetizioni, specie in caso di nomi propri o cognomi, è bene sostituire il soggetto con il pronome personale (es. Martin Luther King= he; Rosa Parks= she) 
  5.  and finally….re-read it! Over and over again!


This entry was posted on 17:09 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.