Fondata dagli Spagnoli a fine ‘700, si sviluppa parallelamente al successo del cinema americano, nato dalle esperienze degli emigrati ebrei provenienti dall’Europa dell’Est, che narravano storie semplici, accessibili a tutti. La seconda città per grandezza degli USA, è una vasta area urbanizzata di 120 KM2 dove vivono 8 milioni e mezzo di persone. La crescita di L.A. è dovuta anche allo sviluppo prodigioso dell’industria aeronautica. Il suo aeroporto principale, Inglewood, è il terzo per volume di traffico negli USA.
QUARTIERI:
 BEVERLY HILLS, simbolo di successo e ricchezza. Rodeo Drive è la via principale di questo mondo privilegiato. West Hollywood e Melrose Avenue sono altre vie piene di negozi.
 FARMER’S MARKET: attrazione turistica con i suoi 20 ristoranti. Qui si riflette la varietà etnica di L.A: messicani e orientali più che afro-americani come a NY.
 DISNEYLAND ed il suo parco di divertimenti
 DOWNTOWN (centro storico): piena di fatiscenti vecchi cinema degli anni ’30 ormai caduti in disuso. Il più famoso è il Mann’s Chinese Theatre con le impronte di mani e piedi delle star americane. Dominano la zona le architetture post-moderne di banche e grattacieli. Tra i luoghi di interesse ricordiamo la Biblioteca centrale, riaperta da poco dopo esser stata danneggiata da un incendio.
 HOLLYWOOD: i primi Oscar furono assegnati nel 1929
 SANTA MONICA famosa come località balneare, oggi decisamente sovraffollata
 VENICE: intendeva essere una moderna Venezia sul mare della California, ma con scarso successo
 MELROSE AVENUE/ SUNSET BOULEVARD: qui si concentrano i locali notturni
 MALIBU’ altra meravigliosa spiaggia, regno del surf, sormontata dai monti di Santa Monica (il surf fu importato dalla Polinesia dove veniva praticato dai re per propiziarsi il favore degli dei)


This entry was posted on 15:31 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.