La capitale della Scozia è divisa in due parti: la New Town, caratterizzata da architetture georgiane, del XVIII secolo, con Princes Street, tradizionale via dello shopping, e la Old Town, dominata dal castello che sovrasta la città. Vero simbolo di Edimburgo, il castello contiene al suo interno gli appartamenti reali, il tesoro della corona con le insegne di Scozia (corona, spada, scettro), e la celebre Queen Mary’s room, dove nacque James VI, futuro re di Scozia ed Inghilterra. Il fantasma di Maria Stuarda, l’infelice regina, aleggia sul castello e sulla città: giovanissima sposa del Delfino di Francia, ritornò in patria alla morte del marito, e qui divenne vittima della rivolta dei sudditi ormai Protestanti, che vedevano in lei una pericolosa antagonista della cugina Elisabetta I Tudor d’Inghilterra, il cui trono fu accusata di voler usurpare. Dopo anni di prigionia all’interno della Tower of London, allora prigione, Mary fu giustiziata per ordine della cugina. Nel cortile antistante il castello si organizzano concerti, e in tutta Edimburgo il famoso festival del teatro affolla la città di turisti nel mese di agosto.
Tra le tappe obbligate di Edimburgo, oltre al castello, percorrendo il Royal Mile, ricordiamo il palazzo reale di Holyrood House, residenza preferita dalla regina madre, il Museum of Scotland, il giardino botanico, seconda attrazione turistica dopo il Castello, Princes Street Gardens, uno dei luoghi più frequentati della città, la National Gallery of Scotland, con un’importante collezione di ritrattisti inglesi, fiamminghi e di impressionisti francesi. Ma Edimburgo è anche mare e porto: il Firth of Forth, a forma di fiordo, è la porta sul mare della città ed uno degli scali principali del Mare del Nord.
Ad Edimburgo si trova inoltre il più famoso campo da golf al mondo, il St Andrew’s. Il golf, ormai considerato sport nazionale scozzese, nacque per caso in Scozia secoli fa quando, secondo la leggenda, un pastore calciò per caso un sasso e lo fece rotolare nella tana di un coniglio. Sulle colline della città si trovano anche piste artificiali da sci, e numerosi campi da cricket, sport tradizionalmente anglosassone.


This entry was posted on 19:28 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.