Oggi con gli alunni di I E abbiamo trascritto la ricetta del tacchino arrosto con ripieno di castagne, un must per ogni Americano nel giorno del Ringraziamento, ovvero domani.
Ecco come dovrebbe apparire il risultato finale:



Ed ecco la ricetta:

Ricetta per 8-10 persone.


Tempo impiegato: 2 ore e mezzo circa.



Ingredienti: 1 tacchino medio (3-4 kg) già spennato e pulito dalle interiora, burro, sale, 500 g di castagne bollite e sbucciate, 200 g di burro, 200 g di pane secco o crakers, 50 g di uvetta, 100 g di sedano, 1 cipolla tagliata fine, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, sale e pepe





Per il ripieno:

Mescolare le castagne con il burro, salare e pepare, incorporare il pane secco sbriciolato o i crackers e il prezzemolo. Rosolare nel burro il sedano e la cipolla tagliati fine e incorporare nell’impasto. Aggiungere anche l’uvetta (facoltativa). Il ripieno si può preparare anche il giorno prima e conservarlo in frigorifero.



Lavare e ripulire il tacchino dalle penne rimaste utilizzando le pinzette o passandolo sulla fiamma. Ungere dentro e fuori con burro e salare solo esternamente. Riempire e cucire bene perché non esca il ripieno. Legare le cosce fra loro e al busto. Proteggere le ossa delle cosce con carta stagnola perché non si brucino.

Mettere in una teglia da forno piuttosto fonda (per raccogliere il sugo) e disporlo con il petto in alto (non va girato durante la cottura). Riscaldare il forno a 230°C ma abbassarlo a 175°C quando si inforna. Ogni 20 minuti ungere con il brodo di cottura (in America esiste uno speciale attrezzo, a forma di peretta, per raccogliere il sugo e spruzzare il tacchino). Per vedere se è cotto bucare con una forchetta e se esce fuori un sughetto chiaro ma non sanguinolento vuol dire che è cotto. Se si cuoce troppo il sopra coprire con allumino per finire la cottura e renderla uniforme. Se il forno è ventilato è meglio, si rischiano meno bruciature.



Il contorno tipico è con patate americane e pannocchie di granturco bollite. Si può condire con cranberry sauce (salsa di mirtilli rossi, che si compra già confezionata).

ENJOY YOUR MEAL!


This entry was posted on 17:19 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.