Il nome di questo gioiello, in oro o argento, deriva da un villaggio di pescatori sulla baia di Galway. In origine, infatti, era tipico esclusivamente del Connemara.


Per moltissime persone che hanno dovuto lasciare l’Irlanda durante la carestia del XIX secolo il Claddagh Ring è diventato l’unico legame duraturo con la propria patria e l’unica eredità familiare. È proprio nel periodo della carestia che l’anello cominciò a diventare popolare fuori dal Connemara, grazie all’esodo dall’ovest. In questo periodo divenne un prezioso ricordo delle origini della famiglia, un simbolo del legame con il passato, passando da madre in figlia primogenita per secoli.

Vi sono moltissime leggende nate attorno al Claddagh Ring.

Una tra le tante, poco attendibile ma pur sempre popolare e nota, parla di un re innamorato di una giovane contadina, ma da lei non corrisposto. Il povero re non riuscì a sopportare il dolore e si uccise, chiedendo che sulla sua lapide fossero rappresentate due mani intorno a un cuore incoronato come simbolo del suo eterno amore per la contadina.

Come si indossa un Claddagh Ring


In Irlanda lo scopo per cui questo anello viene scelto è manifestato dal modo in cui l’anello viene indossato. Infatti, il Claddagh Ring può simboleggiare sentimenti diversi:

• Indossato all'anulare della mano sinistra con la corona rivolta verso le dita, indica che il nostro cuore è impegnato (fudanzamento o matrimonio)


• Indossato alla mano destra con la corona rivolta verso le dita, indica che si è in cerca d'amore. (sullo sfondo: Lucio)


• In segno d'amicizia, viene indossato alla mano destra con la corona verso il dorso della mano


• rifiuto dell'Amore/Vedovanza: mano sinistra, con la corona verso il dorso della mano.

 





This entry was posted on 17:19 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.