La popolazione del Regno Unito (Inghilterra, Scozia, Galles ed Irlanda del Nord) è concentrata prevalentemente in Inghilterra, con 49 milioni di abitanti, mentre solo 1,5 milioni risiedono in Irlanda del Nord e 3 milioni in Galles. Tra le principali città del Regno Unito oltre a Londra, della quale si è ampiamente trattato in altra sede, vanno ricordate:

Stratford upon Avon, piccola città a nord di Manchester, famosa soprattutto per aver dato i natali a William Shakespeare, sublime drammaturgo ed anche poeta vissuto nel 16° secolo. La sua casa natale è visitabile ancora oggi: ricordo l'emozione quando vi entrai la prima volta, qualche anno fa. Tutti gli ambienti sono stati conservati con gli arredi dell'epoca (anche il pitale. Sublime!) Al piano terra un bookshop con un'ampia scelta di opere del drammaturgo.


Casa di William Shakespeare
Cambridge ed Oxford, le due più importanti città universitarie, che tra pochi giorni si sfideranno nella consueta regata (The Boat Race) sul Tamigi. Personalmente, ho apprezzato maggiormente Cambridge, più raccolta e più old-fashioned rispetto ad Oxford. Stupendo il centro, tutto pedonale, accessibile solo alle biciclette. Bellissima l'atmosfera veramente giovane: entrambe le città sono popolate da un gran numero di studenti universitari, ed orde di studenti stranieri si riversano qui, in estate. Una chicca di Cambridge: la Auntie's Tea Room, dove cameriere in abito vittoriano (rigorosamente nero con pizzi bianchi) servono deliziosi cream teas. Da non perdere!


Cambridge

Liverpool: l'ho, per ora, esclusa dalle mie frequenti visite al Regno Unito perchè la considero una città troppo moderna ed industrializzata, come tutto il Nord d'Inghilterra, ad esclusione del Lake District, of course! Chi, tuttavia, l'ha visitata di recente mi ha parlato di un significativo restyling che ha notevolmente abbellito questa città portuale. Famosa, ovviamente, anche come città natale dei Beatles. Superlfluo aggiungere notizie sulla band che rivoluzionò la musica, non solo inglese, negli anni Sessanta.


E poi ancora: Edimburgo, bellissima capitale della Scozia, alla quale ho dedicato numerosi post in questo blog. Posso solo ribadire, in questa sede, di essere stata stupita dalla sua bellezza. Una città europea davvero interessante, seconda solo a Praga. Atmosfera lontana anni luce da Londra.


Il Royal Mile

Altri luoghi che meritano una visita:

Il Lake District, la Regione dei Laghi a  Nord, quasi al confine con la Scozia. Molto turistica ma anche fonte d'ispirazione per il poeta romantico William Wordsworth, che qui soggiornò e compose parte delle Lyrical Ballads.


Lake District
Il Giant's Causeway, in Irlanda del Nord. La leggenda dei giganti seguirà a breve.



This entry was posted on 17:40 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.