Questa mattina, con gli alunni delle due prime, abbiamo parlato dell'edilizia nel Regno Unito. Ripropongo qui gli appunti, fornendo volutamente immagini diverse delle varie tipologie di abitazioni, includendo alcuni cottage che ho affittato per periodi di vacanza.



DETACHED HOUSES




A single family home, also known as separate house, is a free standing residential building, with a front and a back garden, and sometimes a "carport". They have two floors and a bow-window.



Termini da ricordare:


front garden


backgarden


carport


bow-window


La caratteristica più evidente delle abitazioni inglesi è la mancanza di persiane o tapparelle alle finestre, sostituite, la notte, da pesanti tendoni in velluto. La ragione di questa mancanza è la necessità di far entrare quanta più luce naturale possibile, considerato che il buio cala piuttosto presto, almeno durante l'inverno (le sere estive, invece, godono di una certa luce sin dopo le 22.00). Ricordo inoltre la presenza, particolare questo non propriamente gradevole, della moquette (carpet) pressoché in tutte le stanze, bagno compreso. Le villette monofamiliari sono la soluzione abitativa più amata dagli inglesi, ed anche una delle più costose. Assai meno amata, e come dar loro torto, la vita d'appartamento all'interno di anonimi palazzoni (block of flats) che sono presenti, ovviamente, nelle grandi metropoli, ma non dominanti come nell'architettura italiana.

SEMIDETACHED HOUSES




They consist of two family houses built side by side and are a common type of architecture in the UK and Ireland.


Ricordiamo che, per distinguere le porte d'ingresso delle varie semidetached o terraced houses, è norma comune dipingerle di colori vivaci, quali il rosso e il blu cobalto, per dare un tocco di originalità alla proprietà. In ordine di gradimento, le villette bifamiliari seguono a ruota le villette monofamiliari, per quanto siano più modeste e un pò meno costose. C'è pur sempre il giardino, per noi un'utopia, anzi DUE giardini, back and front.



TERRACED HOUSES



They are a cheaper kind of accomodation, made up of a row of identical buildings built side by side and sharing the side walls.

COTTAGES



They are usually set in a rural location and are cosy buildings, sometimes with a thatched roof and an open fire (tetto di paglia e caminetto, so romantic!)


Il mio sogno! Esattamente il tipo di proprietà che vorrei poter acquistare, un giorno, nel Regno Unito. Per il momento, mi sono limitata ad abitarne alcuni, in Irlanda e in Cornovaglia, affittati per le vacanze estive.

Ad esempio...






The Old Wash House, Mevagissey, Cornwall 2010

Rose Cottage, Connemara, Ireland. 2008


Esempio di thatched roof. Cornwall 2010.

E in anteprima assoluta...il cottage dove abiterò quest'estate, co. Kerry, Ireland.



This entry was posted on 17:12 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.