La principale attrazione turistica dell’Irlanda del Nord è formata da più di 40000 antichissime colonne di basalto esagonali, composte da pezzi più piccoli, che emergono dal mare e si ergono sulla costa battuta dal vento.


Sono numerose le leggende che spiegano la presenza di queste colonne di basalto. Tra le tante, la più bella racconta che un gigante di nome Finn MacCool si innamorò appassionatamente di una meravigliosa fanciulla che viveva su un’isola del gruppo delle Ebridi, e, per raggiungere la sua amata senza bagnarsi i piedi, costruì il sentiero di pietra che si ammira ancora oggi.

Meno romanticamente, il gigante, presente in maniera diffusissima nella mitologia irlandese, Fionn mac Cumhail (Finn McCool) avrebbe costruito un selciato per camminare fino alla Scozia per combattere un altro gigante, Benandonner. Una versione della storia narra che Fionn cadde in un sonno profondo prima di andare in Scozia, perciò quando Benandonner venne per cercarlo, la moglie Oonagh coprì con un drappo il marito Fionn e pretese di convincere il rivale che in realtà quello fosse il figlio piccolo. In una variante, avendo visto l'enorme stazza del nemico, è lo stesso Fionn a dire alla moglie di preparare l'equivoco. In entrambe le versioni comunque, quando Benandonner vide la mole del "bambino", pensò che il padre dovesse essere terribilmente gigantesco, e scappò a casa terrorizzato distruggendo il selciato per evitare di essere inseguito.




 La popolazione del Regno Unito (Inghilterra, Scozia, Galles ed Irlanda del Nord) è concentrata prevalentemente in Inghilterra, con 49 milioni di abitanti, mentre solo 1,5 milioni risiedono in Irlanda del Nord e 3 milioni in Galles. Tra le principali città del Regno Unito oltre a Londra, della quale si è ampiamente trattato in altra sede, vanno ricordate:

Stratford upon Avon, piccola città a nord di Manchester, famosa soprattutto per aver dato i natali a William Shakespeare, sublime drammaturgo ed anche poeta vissuto nel 16° secolo. La sua casa natale è visitabile ancora oggi: ricordo l'emozione quando vi entrai la prima volta, qualche anno fa. Tutti gli ambienti sono stati conservati con gli arredi dell'epoca (anche il pitale. Sublime!) Al piano terra un bookshop con un'ampia scelta di opere del drammaturgo.


Casa di William Shakespeare
Cambridge ed Oxford, le due più importanti città universitarie, che tra pochi giorni si sfideranno nella consueta regata (The Boat Race) sul Tamigi. Personalmente, ho apprezzato maggiormente Cambridge, più raccolta e più old-fashioned rispetto ad Oxford. Stupendo il centro, tutto pedonale, accessibile solo alle biciclette. Bellissima l'atmosfera veramente giovane: entrambe le città sono popolate da un gran numero di studenti universitari, ed orde di studenti stranieri si riversano qui, in estate. Una chicca di Cambridge: la Auntie's Tea Room, dove cameriere in abito vittoriano (rigorosamente nero con pizzi bianchi) servono deliziosi cream teas. Da non perdere!


Cambridge

Liverpool: l'ho, per ora, esclusa dalle mie frequenti visite al Regno Unito perchè la considero una città troppo moderna ed industrializzata, come tutto il Nord d'Inghilterra, ad esclusione del Lake District, of course! Chi, tuttavia, l'ha visitata di recente mi ha parlato di un significativo restyling che ha notevolmente abbellito questa città portuale. Famosa, ovviamente, anche come città natale dei Beatles. Superlfluo aggiungere notizie sulla band che rivoluzionò la musica, non solo inglese, negli anni Sessanta.


E poi ancora: Edimburgo, bellissima capitale della Scozia, alla quale ho dedicato numerosi post in questo blog. Posso solo ribadire, in questa sede, di essere stata stupita dalla sua bellezza. Una città europea davvero interessante, seconda solo a Praga. Atmosfera lontana anni luce da Londra.


Il Royal Mile

Altri luoghi che meritano una visita:

Il Lake District, la Regione dei Laghi a  Nord, quasi al confine con la Scozia. Molto turistica ma anche fonte d'ispirazione per il poeta romantico William Wordsworth, che qui soggiornò e compose parte delle Lyrical Ballads.


Lake District
Il Giant's Causeway, in Irlanda del Nord. La leggenda dei giganti seguirà a breve.





St Patrick’s Day on 17 March is the most important Irish festival. Because of terrible conditions in Ireland during the 1800s many Irish went to America, so the Irish community in the United States is very big. They went to live all over the country and took their traditions with them. There are also many Irish in Britain, and all over the world.

Who was St Patrick?


St Patrick is the patron saint of Ireland. He was probably born in Wales, in about AD 389: his father was a Christian. When Patrick was sixteen years old some pirates  took him to Ireland, where he became a slave. After six years he escaped  to France. He became a priest there.  

In Ireland St Patrick’s Day is an important religious holiday. Businesses are closed and people go to church. In 1995 the Irish government started the St Patrick’s Day Festival, a four-day festival in the capital city, Dublin.
On St Patrick’s Day there are a lot of tricolour flags in the streets. Irish people created this flag in
1848 with a special meaning. The green represents Irish Catholics (mostly from the south of Ireland) and the orange represents Irish Protestants (mostly from the north of Ireland). The white rectangle in the middle represents the hope for peace between Catholics and Protestants.

In the United States, the first celebration of St Patrick’s Day was in Boston in 1737. Today on 17 March the Irish community in America organizes parades with marching bands and Irish music in many towns and cities. The parade in New York City is the biggest in the world: more than 150,000 people take part in the marching. And in the city of Chicago, the Chicago River is coloured green on St Patrick’s Day!

St Patrick's Day Parade in Belfast

St Patrick's Day Parade in Chicago


The Irish believe that green is a lucky colour, and a lot of people wear green clothes on St Patrick’s Day. The green shamrock is a symbol of Ireland, and another symbol is a leprechaun, a kind of Irish fairy. This little old man usually wears green.

A leprechaun with a shamrock in his hand




Questa mattina, con gli alunni delle due prime, abbiamo parlato dell'edilizia nel Regno Unito. Ripropongo qui gli appunti, fornendo volutamente immagini diverse delle varie tipologie di abitazioni, includendo alcuni cottage che ho affittato per periodi di vacanza.



DETACHED HOUSES




A single family home, also known as separate house, is a free standing residential building, with a front and a back garden, and sometimes a "carport". They have two floors and a bow-window.



Termini da ricordare:


front garden


backgarden


carport


bow-window


La caratteristica più evidente delle abitazioni inglesi è la mancanza di persiane o tapparelle alle finestre, sostituite, la notte, da pesanti tendoni in velluto. La ragione di questa mancanza è la necessità di far entrare quanta più luce naturale possibile, considerato che il buio cala piuttosto presto, almeno durante l'inverno (le sere estive, invece, godono di una certa luce sin dopo le 22.00). Ricordo inoltre la presenza, particolare questo non propriamente gradevole, della moquette (carpet) pressoché in tutte le stanze, bagno compreso. Le villette monofamiliari sono la soluzione abitativa più amata dagli inglesi, ed anche una delle più costose. Assai meno amata, e come dar loro torto, la vita d'appartamento all'interno di anonimi palazzoni (block of flats) che sono presenti, ovviamente, nelle grandi metropoli, ma non dominanti come nell'architettura italiana.

SEMIDETACHED HOUSES




They consist of two family houses built side by side and are a common type of architecture in the UK and Ireland.


Ricordiamo che, per distinguere le porte d'ingresso delle varie semidetached o terraced houses, è norma comune dipingerle di colori vivaci, quali il rosso e il blu cobalto, per dare un tocco di originalità alla proprietà. In ordine di gradimento, le villette bifamiliari seguono a ruota le villette monofamiliari, per quanto siano più modeste e un pò meno costose. C'è pur sempre il giardino, per noi un'utopia, anzi DUE giardini, back and front.



TERRACED HOUSES



They are a cheaper kind of accomodation, made up of a row of identical buildings built side by side and sharing the side walls.

COTTAGES



They are usually set in a rural location and are cosy buildings, sometimes with a thatched roof and an open fire (tetto di paglia e caminetto, so romantic!)


Il mio sogno! Esattamente il tipo di proprietà che vorrei poter acquistare, un giorno, nel Regno Unito. Per il momento, mi sono limitata ad abitarne alcuni, in Irlanda e in Cornovaglia, affittati per le vacanze estive.

Ad esempio...






The Old Wash House, Mevagissey, Cornwall 2010

Rose Cottage, Connemara, Ireland. 2008


Esempio di thatched roof. Cornwall 2010.

E in anteprima assoluta...il cottage dove abiterò quest'estate, co. Kerry, Ireland.