Huntington Castle


L’isola di smeraldo è da sempre teatro di episodi inquietanti. Il suo folklore brulica di creature soprannaturali, come le fate (non benevole, contrariamente a quanto si crede: costruire sulla loro terra porta sfortuna. Le fate maligne lanciano frecce avvelenate e rapiscono bambini), leprechaun, gnomi ricchissimi, e folletti.

Huntington Castle (costa est) è famoso per gli avvistamenti inquietanti di esseri vestiti con lunghe tuniche. Costruito nel XIV secolo dove un tempo sorgeva un’abbazia, il castello viene ricollegato ai DRUIDI, figure potenti di grande spicco nella società celtica. Questi sacerdoti, infatti, rivaleggiavano spesso con i reggenti e si consideravano il tramite tra gli uomini ed il mondo soprannaturale. Praticavano sacrifici, anche umani, ed il sangue delle vittime veniva usato per nutrire la terra.


Leslie Castle

Leslie Castle (al confine tra Irlanda del Nord ed Eire) è legato invece ad una presenza benevola. La famiglia Leslie abitò il castello per oltre 300 anni, finché nel 1996 si verificarono strani fenomeni e cominciò ad apparire la figura di un uomo alla ricerca di qualcosa, con una brutta ferita alla testa. Il prozio dell’attuale proprietario si era arruolato, nel corso della I Guerra Mondiale, per combattere in Francia. Nell’ottobre del 1914 si disse che Norman Leslie, questo il nome del soldato, fosse stato visto nei giardini della dimora, come in procinto di ritornare a casa. In realtà, si trattava della prima apparizione del fantasma. Una settimana dopo, un telegramma ne annunciò la morte sul campo di battaglia.


Glin Castle

Glin Castle (contea di Limerick, sud ovest Eire) è legato anch’esso ad esperienze paranormali: passi strascicati sulle scale, rubinetti che si aprono, intensa attività poltergeist. Nel 1867 il castello venne ristrutturato e si verificò una tragedia: uno degli operai perse la vita, cadendo da un’impalcatura.

Leap Castle


Leap Castle (Ovest Eire) è il castello più infestato d’Irlanda, legato ad inquietanti apparizioni di uno spirito che si annuncia con repentini abbassamenti di temperatura ed un forte odore dolciastro. Qui fu commesso un atroce delitto: alla morte del capofamiglia, tra i due fratelli, eredi del patrimonio, si scatenarono liti violente. Uno dei due, un prete, fu ucciso proprio sull’altare mentre stava celebrando la messa. A questo fratricidio violento si fa quindi risalire l’intensa attività paranormale del castello. Altra causa possibile potrebbero essere le segrete dove vennero rinchiusi molti prigionieri, qui dimenticati e costretti a morire di fame.

N.d.r Colgo l’occasione per ribadire che di leggende si tratta, per quanto affascinanti. Questi castelli, che non ho ancora personalmente visitato, meritano sicuramente una visita…preferibilmente alla luce del giorno!



This entry was posted on 09:26 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.