TOWER BRIDGE: uno dei simboli indiscussi di Londra, il famoso ponte levatoio fu costruito nel corso dell’800 su modello del più antico e distrutto London Bridge. E’ uno dei trenta ponti che attraversano il Tamigi ed è un ponte levatoio, che permette l’apertura ed il passaggio di grosse navi (evento ormai raro in questa zona del fiume).
|
London Eye |
La
LONDON EYE, la ruota panoramica che arriva a 135 m di altezza, fu inaugurata alla vigilia del terzo millennio, nel dicembre 1999. Le navicelle in vetro, che trasportano una quindicina di persone, garantiscono una splendida vista del panorama circostante, comprendente la zona di Westminster, St Paul’s Cathedral, il famoso Big Ben ed il palazzo del Parlamento.
The Houses of Parliament, o Westminster Palace, ospitano le due camere del Parlamento, la Camera dei Lord (House of Lords) e la Camera dei Deputati (House of Commons). Famosissima la clock tower, la torre dell’orologio, il
Big Ben che scandisce le ore di Londra con un’enorme campana del peso di 13 tonnellate. Il nome Big Ben deriva dal costruttore, Benjamin Hall. A pochi passi di distanza dal Parlamento sorge la
Westminster Abbey, abbazia neogotica che conserva, al suo interno, le tombe di molti sovrani inglesi, ed è ancora oggi sede della cerimonia di incoronazione. Qui fu celebrato il funerale di Lady Diana nel 1997.
|
Piccadilly Circus by night |
Il vero cuore pulsante di Londra è
Piccadilly Circus, la piazza resa celebre dalle insegne pubblicitarie al neon, sempre illuminate, e dalla fontana centrale con la statua di Eros. Qui intorno si trovano moltissimi ristoranti, teatri e cinema (la vicina Soho è il centro della vita notturna e dell’entertainment). Qui inizia inoltre il quadrilatero della moda:
Regent Street, Oxford Street, Piccadilly Street e Bond Street sono vie famosissime per lo shopping. Esclusiva Bond Street, più accessibili Oxford e Regent Street (dove si trovano i famosi grandi magazzini Selfridges, secondi solo al magnifico Harrods, cinque piani di meraviglie, parola di shopping addicted!)
|
National Gallery, Trafalgar Square |
Ma Londra è anche cultura a piene mani: a Trafalgar Square si trova la bellissima
National Gallery, con dipinti di ogni epoca (da non perdere la sezione dedicata agli Impressionisti francesi).Al
British Museum si ammirano sculture di epoca classica e, tra le altre meraviglie, reperti di epoca egizia. Da notare che tutti i musei a Londra sono free, gratis.
I trasporti, efficienti ma costosissimi, comprendono i tradizionali double decker buses, gli autobus rossi a due piani, la Tube, la metropolitana di Londra (12 linee, 5 zone di traffico. Per girare agevolmente in centro, è sufficiente il biglietto per la zona 1 e 2, che costa circa £5,50 al giorno) e i cabs, i taxi neri (si dice che siano così alti per permettere, in passato, ai signori che vi viaggiavano di non togliere la tuba, caratteristico cappello dei gentlemen inglesi).