Would you like a continental or a cooked breakfast?

Ecco il primo dilemma da risolvere, quando si soggiorna nel Regno Unito. Quindi, optiamo per un'usuale colazione con latte e cereali, pane tostato, burro e marmellata oppure osiamo gustare i sapori locali? I miei alunni di prima mi conoscono ancora poco, ma gli altri danno per scontata la mia risposta: osiamo! Liberiamoci delle nostre abitudini e della scontatissima convinzione che solo il cibo italiano sia degno di questo nome, per tuffarci in un profumatissimo piatto, illustrato nella foto: ecco a voi la English (or cooked, che significa cotta, calda) breakfast!



Gli ingredienti sono:

  • Bacon and eggs: il bacon inglese, croccante e gustoso, non ha nulla a che vedere con la nostra pancetta
  • toasted bread
  • mushrooms (funghi)
  • tomatoes (pomodori)
  • sausage(s): salsicce
  • beans (fagioli. Ahimè, questi non mi piacciono...)
  • All this fried in a pan with loads of butter...
La full English breakfast è accompagnata da orange juice (succo d'arancia), toasted bread with jam (confettura di frutta) or marmalade (marmellata d'arancia: ottima!).

Do you like it?

Se invece saliamo un pò più a Nord, nella fredda Scozia, attenzione...La full Scottish breakfast, che prende in contropiede gli sprovveduti, comprende anche il black pudding...che non fa per tutti, decisamente. Il black pudding è in sostanza l'equivalente del nostro sanguinaccio. In Irlanda raddoppiano (viva l'abbondanza) e ci offrono sia il black che il white pudding.



Da provare, meno traumatica come esperienza, il porridge, deliziosa zuppa d'avena che si prepara cuocendo i fiocchi d'avena nel latte e servendoli con fresh cream (l'equivalente della nostra panna liquida) e generose porzioni di frutta fresca. Io l'ho provato con i forest fruits, i frutti di bosco. Ottima!






This entry was posted on 19:22 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.