Il termine Eire deriva dal nome di una divinità celtica, Eriu, che aiutò gli irlandesi a vincere molte guerre.

La prima divisione tra Ulster (Irlanda del nord)  ed Eire (repubblica) avvenne nel 1921 quando la parte meridionale dell'isola viene dichiarata IRISH FREE STATE con lo status di dominion (relativamente autonoma, ma facente pur sempre riferimento al sovrano inglese come capo di stato). La totale autonomia viene guadagnata  solo nel 1949. Tuttavia già dall’800 l’Irlanda chiede di stare per conto suo, e figure importanti, come Daniel o'Connell e Charles Parnell si adoperano per la causa.

BLOODY SUNDAY.

Ci furono due domeniche di sangue,la prima nel 1916 a Dublino,un gruppo di poliziotti inglesi arrestarono ed uccisero dei pacifici protestanti irlandesi. La seconda domenica di sangue si verificò nel 1972 a Londonderry, Irlanda del Nord, quando l'esercito inglese sparò senza ritegno sulla folla.

FESTA NAZIONALE IRLANDESE.

A marzo in Irlanda si festeggia san patrizio,il patrono irlandese che portò il cattolicesimo in questo stato. In questa festa regnano il verde e gli abitanti del piccolo popolo. Fate,folletti,gnomi ed in particolare i Leprechaun appartengono al piccolo popolo,sono creature magiche e sono il simbolo del 17 marzo.

I leprechaun sono piccoli ometti che girano eleganti,solitamente vestiti di verde,hanno all’incirca 50 anni e di lavoro sono calzolai,ma fanno solo la scarpa sinistra per le fate. “alla fine di ogni arcobaleno c’è una pentola d’oro”,questa pentola,piena di denaro rubato,è custudita dai  leprechaun. Sei si incontra una di queste creature bisogna stare attenti a non farsi derubare,ma per spaventarli basta guardarli negli occhi (che fifoni).Lo sapevate ?Nella casa di ognuno di noi,in base ad alcune leggende irlandesi,vive uno gnometto che protegge la nostra abitazione,per non farlo arrabbiare basta lasciare un po’ di cibo nel patto dopo aver mangiato,non avreste mai immaginato,vero? Vestirsi di verde a San patrizio porta fortuna.

IL CLADDAGH RING.

È tradizione per ogni ragazza e ragazzina irlandese avere il Cladaddagh ring,un anello che in base a come lo si indossa rappresenta la propria situazione amorosa :

-la punta del cuore verso l’unghia della mano sinistra= vedova.
-la punta del cuore verso il corpo, mano sinistra= sposata
-la punta del cuore verso il corpo, mano destra = fidanzata.
-la punta del cuore rivolta verso l'esterno della mano destra = single.

Lo stesso metodo vale per il braccialetto e la collana.

A cura di L.P. Classe 2 M (che bello, le alunne che lavorano in mia vece...)